fbpx

SCOPRI LE 8 VIE

Il percorso del Cammino 100 Torri si articola lungo il periplo della Sardegna per una totalità di 1284 km suddivisi in otto Vie principali, unite dalla costellazione delle numerose e storiche torri costiere, da cui l’itinerario prende il nome. I passi sul Cammino 100 Torri si alternano lungo suggestivi panorami costieri dalla vista mozzafiato, spettacolari sentieri di montagna immersi nella macchia mediterranea, incantevoli borghi impregnati dal fascino della tradizione, i principali centri urbani della Sardegna colmi di monumenti e luoghi di interesse, paesaggi rurali unici dai colori inconfondibili, tesori naturalistici tra saline e miniere che raccontano tutta la magia dell’isola. La totalità del cammino è suddiviso in 70 tappe percorribili in un arco di tempo variabile dai 45 ai 60 giorni, non escludendo la possibilità di affrontarlo in differenti intervalli di tempo. Il Cammino 100 Torri può essere percorso naturalmente a piedi, sulle ruote della propria bicicletta, in sella ad un cavallo o in compagnia di un asino e, per i più temerari, perfino in canoa o barca a vela. La gran parte del Cammino 100 Torri si percorre su sentieri sterrati e spiagge assolate, lasciando solo una ridotta percentuale a strade asfaltate, rendendolo una meta agognata per gli appassionati di trekking ed hiking italiani e stranieri. Per la quasi totalità del viaggio si camminerà accanto al mare immersi nelle più belle spiagge della Sardegna. L’itinerario non prevede varianti poiché il tracciato non si allontana mai di oltre due chilometri dal limite costiero.

Questo cammino in terra di Sardegna è tanto impegnativo ma rappresenta una meravigliosa esperienza, soprattutto se affrontato con la giusta preparazione fisica e mentale. L’alternanza dei dislivelli ed il clima spesso torrido delle stagioni estive sarde richiedono, infatti, una meticolosa pianificazione dei chilometri da percorrere, senza precludere questa avventura anche ai camminatori meno esperti.

I membri dell’associazione #Cammino100Torri hanno già censito e convenzionato lungo il percorso più 210 strutture ricettive, tra campeggi, alberghi, B&B e strutture private. Ad oggi il Cammino 100 Torri non è segnalato nella sua totalità, per quanto, grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, all’inizio del 2021 risultano più di 400 i chilometri ricchi di segnaletica. Tuttavia, l’itinerario restante è già integramente censito attraverso una scrupolosa mappatura GIS. Il cammino attraversa tutti i 27 ambiti costieri come definiti dal Piano Paesaggistico Regionale. Vengono altresì percorsi numerosi siti naturali protetti facenti parte della Rete Ecologica Regionale e Siti di Interesse Comunitario (SIC) e parchi regionali, e Zone di Protezione Speciale (ZPS). I Siti di Importanza Comunitaria (SIC) fanno parte della principale strategia europea per la conservazione della natura, la Direttiva Habitat (CE 1992/43).
I SIC sono aree strategiche per la tutela di habitat di importanza europea, cioè quegli habitat naturali e semi-naturali che rischiano di scomparire o che sono legati a specie animali o vegetali minacciate da estinzione. I SIC di tutta la Sardegna sono 93, e includono una superficie complessiva di circa 475.000 ettari, pari al 19,7% della superficie regionale. I SIC sono convertiti in Zone Speciali di Conservazione (ZSC) da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Come già accennato in precedenza, il Cammino 100 Torri si compone di 8 grandi Vie, che si articolano lungo il periplo della Sardegna alternando sabbia ad asfalto, montagna a mare. Le vere protagoniste, lungo il percorso, sono naturalmente le torri costiere della Sardegna, sentinelle e punti di riferimento che fin dal medioevo hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell’isola. Il percorso è stato suddiviso in otto Vie, da percorrere volendo separatamente, per venire incontro alle esigenze organizzative dei camminatori sardi, italiani ed internazionali. Il lavoro dei membri dell’associazione #Cammino100Torri ha permesso per ognuna delle 8 Vie di censire i servizi essenziali, di convenzionare strutture ricettive e di aggiornare costantemente la segnaletica lungo l’itinerario. Le Vie del cammino 100 torri raggiungono nella totalita i 1284 km e sono così suddivise: Via degli Angeli 62,4 km Via Sarcapos 143,1 km Via Ogliastra 144,9 km Via Gallura 240,4 km Via Catalana 238,1 km Via dei Giganti 138,9 km Via delle Miniere 94,2 km Via del Martirio 205,7 km L’esperienza del cammino 100 Torri, qualsiasi sia l’itinerario scelto, rimane un percorso affascinante ed impegnativo, capace di restituire quotidianamente ai camminatori passione ed energia attraverso la suggestione e la bellezza di una terra unica e straordinariamente ricca di fascino.

VIA DEGLI ANGELI

da CAGLIARI a VILLASIMIUS

SCOPRI

0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
tutte le tappe del #cammino100torri le trovi nella GUIDA ufficiale

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri