fbpx

VIA OGLIASTRA

da ARBATAX a BUDONI

032

La Via Ogliastra è forse la più ardua del cammino 100 torri, ma è proprio in questo tratto del periplo sardo che l’incontro tra il mare e la montagna diventa pura poesia. Il percorso, infatti, si alterna tra cale famose nel mondo (cala Goloritze, cala Sisine, cala Luna, cala Gonone), falesie spettacolari, grotte da scoprire e vegetazione unica nel suo genere, attraverso sentieri tortuosi e fresche pinete, secolari boschi di leccio, mastodontici archi, vecchi ovili e panorami mozzafiato, lungo antichi sentieri di carbonai e pastori. La Via Ogliastra ripercorre il sentiero a mare della vecchia curatoria di Trigonia, attraverso impervi sentieri antiche mulattiere ed ingegnose scale in ginepro. Alcuni tratti della via Ogliastra ripercorrono gli ormai blasonati percorsi del “selvaggio blu”, rendendo l’esperienza del cammino 100 torri un’avventura indimenticabile. L’itinerario prevede come punto di partenza Tertenia a mare, passando per sa Pedra Stampada ed il porto
di Arbatax (Tortolì), lasciato il quale, si inizia la graduale scalata verso Golgo, sito nel comune di Baunei. Proseguendo lungo la Via Ogliastra s’incontrano cala Sisine e cala Luna, davanti alla bellezza delle quali è impossibile rimanere indifferenti. Sulla scia di tanta meraviglia l’itinerario prevede Cala Gonone, Cala Cartoe, Posada, e per finire Budoni. La lunghezza totale di questa Via è di 144 km da percorre in circa una settimana per i più allenati.
Punti di Forza La difficoltà del percorso mescolata alla bellezza ed ai colori dei paesaggi, regalano a questa parte del cammino 100 torri un enorme fascino, vero e proprio sogno per chi vive quotidianamente il
mondo del trekking e dei cammini. La poca presenza antropica, in alcuni periodi dell’anno addirittura quasi inesistente, permette un’immersione totale in questo patrimonio naturalistico prezioso ed unico. Per lunghi tratti l’ombra regalata dalla vegetazione mitiga le temperature torride dei mesi più caldi, fornendo ai camminatori ristoro e benessere. I dislivelli del percorso creano una piacevole alternanza di punti panoramici dove poter scattare foto o semplicemente godersi la natura.
Difficoltà La Via Ogliastra è la più dura sotto l’aspetto tecnico, ma rimane la più appagante dal punto di
vista visivo. Questo tratto del cammino 100 torri presuppone una elevata preparazione fisica e mentale. La carenza di asfalto, strutture ricettive ed acqua rendono questo tratto del cammino 100 torri decisamente sevaggio ed impegnativo. La salita “a Golgo” è la più difficile e tecnica di tutto il periplo sardo, e la poca segnaletica si unisce alle già non poche difficoltà. Come accennato le fonti d’acqua sono rare ed i punti ristoro pochi, e quei pochi lungo l’itinerario, sono operativi solo per pochi mesi durante l‘anno. Inevitabilmente questo incide sul peso degli zaini, non di rado ricolmi di provviste per più giorni di viaggio.

tra montagna e mare

025
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0 %
sentiero
0 %
spiaggia
0 %
asfalto
tutte le tappe del #cammino100torri le trovi nella GUIDA ufficiale
0 tappe
da guida
tutte le tappe del #cammino100torri le trovi nella GUIDA ufficiale

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri