fbpx

VIA gallura

da budoni a castelsardo

039

La Via Gallura è caratterizzata da un percorso articolato e frastagliato che si snoda attraverso strette e lunghe insenature e rocce granitiche. La costa è fronteggiata da numerose isole, tra cui Tavolara e quelle dell’Arcipelago della Maddalena, che rendono la Gallura una meta turistica tra le più famose ed amate della Sardegna. La prima tappa della Via Gallura prende il via poco prima del comune di Porto San Paolo per concludersi dopo circa 240 km a Castelsardo, comprendendo i territori di Olbia, Tempio Pausania, Arzachena, Santa Teresa di Gallura, Palau, Golfo Aranci, Badesi, San Teodoro, Budoni, e molti altri piccoli comuni: un tratto costiero da sempre tra i più amati e frequentati dai turisti. Basti pensare alla Costa Smeralda ed ai suoi inconfondibili ritratti panoramici. Oltre alle rinomate spiagge, il cammino 100 torri incontra numerosi altri luoghi di interesse naturalistico ed artistico, tra i quali il Pozzo Sacro Sa Testa ad Olbia, il Pozzo Sacro Milis a Golfo Aranci o le più moderne strutture di difesa come la Fortezza di Monte Altura a Palau o il bellissimo Sito Archeologico Lu Brandali a Santa Teresa Gallura, per poi terminare nella meravigliosa Castelsardo. Come sub regione la Gallura si differenzia dal resto dell’isola anche per il dialetto
e per le tipiche costruzioni denominate ‘stazzi’. La Via Gallura si estende dal fiume Coghinas che la delimita
a ovest, fino al massiccio del monte Nieddu a sudest, nei comuni di San Teodoro e Budoni. Caratteristiche di questa zona sono le produzioni di granito e l’industria sugheriera più grande in Italia.
Punti di Forza La presenza del porto e dell’aeroporto di Olbia rendono questo tratto del cammino facilmente raggiungibile per i camminatori provenienti dal nord Italia. La fortissima vocazione turistica della gallura garantisce un’elevata presenza di strutture ricettive e di servizi di varia natura (non mancano i negozi di settore, di trekking ed outdoor).
Difficoltà Un grande limite per gli appassionati di cammini è l’elevato numero di chilometri da percorrere sull’asfalto, compresi quelli in prossimità del mare. Molte spiagge sono difficili da trovare e vi è un elevata presenza di terreni privati.

Lungo le vie del granito

035
0
km
0 /5
difficoltà
0
torri
0 %
sentiero
0 %
spiaggia
0 %
asfalto
tutte le tappe del #cammino100torri le trovi nella GUIDA ufficiale
0 tappe
da guida
tutte le tappe del #cammino100torri le trovi nella GUIDA ufficiale

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri