fbpx power of advertisements essay essay personal image cosmetic surgery introduction essay dwarfism essays research papers save electricity essay in hindi

Torre Sant'elia

Comune di cagliari - CA

stone-tower_38836

005

GPS

via degli angeli

La torre, ormai semi diroccata presente nel punto più alto del promontorio rappresenta la più antica torre costiera dei avvistamento della Sardegna, e la prima fortificazione sorta sul colle Sant’Elia, alcuni studi dicono che risale al 1282, fu costruita dai pisani con il nome torre della Lanterna.

 La torre pisana, in cima al promontorio era controllata dalla sua modesta guarnigione di due uomini, che vi prestavano servizio solo nella buona stagione, fu per tre secoli l’unico presidio del Colle Sant’Elia.

In seguito la torre venne denominata

La struttura era di forma tronco conica con volta a cupola, alta 6 m e di diametro 5 m costruita in pietra calcarea.

La torre inizialmente svolgeva sia il ruolo di guardia sia segnalazione attraverso un deposito di legna stoccato all’esterno della torre. Che segnalava con il castello di Cagliari in caso di pericoli, infatti, in quel periodo non erano ancora edificate le torri dell’elefante torri dell’Aquila e del Leone.

Le torri costiere continuarono ad essere usate anche in epoca sabauda, sin quando un Regio Decreto del 1867 stabilì che non dovevano più essere considerate dei posti fortificati.

La prima fortificazione sorta sul promontorio cagliaritano fu la Torre di Sant’Elia, cilindrica, edificata nel 1282. 

Oltre la funzione militare difensiva la torre era stata pensata per segnalava alle imbarcazioni la giusta rotta da seguire per raggiungere il porto.

Durante il periodo spagnolo il colle fu fortificato con le altre torri con cui c’era un controllo e segnalazione diretta.

Fu dismessa solo nel tardo XVIII secolo dopo il tentativo di sbarco Francese (1793/94).

caratteristiche

tipologia

torrezillas

anno

1572

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri