fbpx creation myth essays athens vs sparta essay topic poverty breeds crime argumentative essay essays on identity theft

Torre Spagnola

Comune di Cagliari - CA

stone-tower_38836

007

GPS

via degli angeli

La torre di Mezza Spiaggia, nota anche come Torre Spagnola o Boccariva (Boca del Rey),  Sorge sulla l’arenile della spiaggia del Poetto, poco distante dalla struttura dell’ex Ospedale Marino.

La torre è stata edificata prima del 1591,aveva il compito di sola segnalazione infatti non ha grandi dimensioni, quando gli spagnoli decisero di fortificare l’intera costa della Sardegna per proteggersi dalle incursioni provenienti dal mare. 

Ha la forma tronco conica con un altezza di 7,30m e una circonferenza in base di 18,70m con rocce calcaree.

Al suo interno è presente una camera a volta e la cortina e si presenta in buono stato. Il suo ingresso è stato murato per motivi di sicurezza.

L’edificio fu costruito per sorvegliare questo tratto di costa ed eventualmente per segnalare alle torri vicine la presenza di nemici ed è collegata visivamente con le altre torri costiere di Su Fenugu, di Cala Regina, di Foxi, di Carcangiolas e del Poetto.

caratteristiche

tipologia

torrezillas

anno

1591

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri