fbpx determining your perfect position paper essay essay on charles dickens a christmas carol blanche tragic heroine essay sample contracts essay questions essay by dylan klebold

Torre dei segnali

Comune di cagliari, CA

stone-tower_38836

003

GPS

via degli angeli

La torre di Calamosca è un edificio storico di Cagliari, situato sul colle Sant’Elia,adiacente alla spiaggia di Calamosca. oggi parte integrante del complesso del faro di Sant’Elia.

Attualmente il complesso è di proprietà della Marina militare.

L’impianto originario della torre, di forma troncocronica con un parapetto verticale che reca due cordonature risale al 1638, come riportato nella lapide murata all’esterno e recante lo stemma del re di Spagna.

Il diametro della base è di 18m composta da una grande camera interna con volta a cupola con altezza di 11 m.

La sua costruzione rientrava nel progetto difensivo degli spagnoli in Sardegna, per la fortificazione della città di cagliari. La torre di Calamosca era detta torre de armas, per i potenti cannoni che ospitava, o anche torre dei segnali, per via delle segnalazioni che da essa si inviavano allo scopo di comunicare al Castello di Cagliari eventuali passaggi di navi.

Ebbe un ruolo rilevante nel respingere l’attacco della flotta francese nel 1793. Alla metà del XIX secolo la torre originaria venne innalzata con l’aggiunta del corpo cilindrico superiore e venne eretto il vicino faro.

Vi si accede per una stradina asfaltata che sale verso destra dal viale Calamosca.

caratteristiche

tipologia

Torre de armas

anno

1638

Torre di Calamosca

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri