fbpx

Torre del Poetto

Comune di CAgliari - CA

stone-tower_38836

006

GPS

via degli angeli

La torre del Poetto è una piccola torre costiera, situata nel promontorio della Sella del Diavolo, a Cagliari. L’edificio, semidiroccato, domina, dalla sua posizione a 87 metri sul livello del mare, il porticciolo di Marina Piccola e la vicina spiaggia del Poetto e aveva il compito di sorvegliare la piccola caletta nella quale si aprono alcune grotte che costituivano un ottimo nascondiglio per piccole imbarcazioni degli incursori di turno.

La torre prende il nome da Pouhet , cioè del pozzetto, poiché situato nei pressi della cisterna romana. Nel 1920 la denominazione venne erroneamente trasformata prima in “torre del Poeta” e successivamente in “del Poetto”

La torre, risalente al XVII secolo, appare oggi spezzata in due tronconi lungo l’asse verticale. La struttura è tronco-conica, originariamente voltata a cupola, alta sette metri per cinque di diametro. Il materiale di costruzione è costituito da pietra calcarea.

Dal luogo in cui sorge la torre del Poetto, rappresentava un avamposto difficilmente raggiungibile dalla quale  si possono avvistare le torri costiere del golfo di Cagliari comprese tra quella di Mezza Spiaggia e dell’Isola dei Cavoli.

caratteristiche

tipologia

torrezillas

anno

1591

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri