fbpx

Torre quarta regia o torre della scafa

Comune di Cagliari, (CA)

stone-tower_38836

001

GPS

via degli angeli

La torre, si trova all’ingresso di Cagliari nell’omonima località di Sa Scafa. alla porte di Cagliari, facilmente raggiungibile dal centro abitato.

La torre costiera sorge in una posizione strategica, in quanto presidiava lo stagno di Santa Gilla e il Golfo di Cagliari ed è costituito da due ambienti distinti.

La prima costruzione risale all’epoca aragonese e faceva parte del complesso delle torri costiere edificate a difesa dell’isola dalle incursioni barbariche.

Successivamente la torre è stata ampliata, raggiungendo un’altezza complessiva di 8 metri, con un diametro di 4,50 metri.

Successivamente venne costruito un altro ambiente adiacente, a pianta rettangolare di circa 50 metri quadri di forma rettangolare, che proteggeva l’ingresso alla torre e per aumentare lo spazio a disposizione della guardianìa che piantonava l’accesso alla laguna.

Nel 1898 fu danneggiata da una mareggiata che ne compromise la struttura

Durante il periodo spagnolo fino al 1954 vi si riscuoteva ai pescatori dello stagno, di versare una tassa la quarta parte del pescato alle casse regie (da qui il nome Quarta Regia) e successivamente una tassa in denaro.

È stata restaurata da parte della Regione della Sardegna (che possiede la proprietà) con i lavori completati nel 2017

caratteristiche

tipologia

torrezillas

anno

1639

contribuisci con una donazione all'attività di segnalazione del percorso

Per realizzare questo non basta la passione!

Con una piccola donazione di 1€ ci aiuterai a tracciare il percorso: l’associazione #Cammino100Torri,  ti ringrazia per il tuo contributo!

Con questo piccolo gesto di altruismo hai scelto di sostenere il progetto del più grande cammino regionale d’Italia.

sito realizzato da CRDW.it - © 2021
Privacy #cammino100torri

CF 92234350921 - Associazione #Cammino100Torri